Le competenze e funzioni - Simonucci

Vai ai contenuti

Le competenze e funzioni

Le competenze e le funzioni del broker

·  Deve, in base ad un’analisi approfondita, individuare le reali necessità del cliente e presentarle ai potenziali assicuratori per ottenere le migliori condizioni possibili.
·  Deve conoscere a fondo il mercato assicurativo e saper selezionare gli assicuratori più qualificati per ciascun tipo di rischio.
·  Deve disporre della competenza tecnica e giuridica indispensabile perché le polizze rispettino le reali esigenze del cliente.
·  Fornisce assistenza e consiglio al cliente in caso di sinistro.
·  E’ il consigliere fiduciario che gestisce gli affari assicurativi attraverso uno specifico mandato del cliente.

 
Il Broker  quindi, dopo aver analizzato le problematiche specifiche del Cliente e i rischi inerenti, sviluppa un piano assicurativo di salvaguardia e rispondente alle sue esigenze e necessità; in seguito ed in  accordo con l’amministrazione aziendale cerca le Compagnie più adeguate ai singoli rischi da assicurare mettendole in concorrenza per ottenere le migliori condizioni al costo inferiore.
 
Nel caso poi di rapporti con più Compagnie, il Cliente ha anche la comodità di un unico punto di riferimento nel Broker che si occupa della gestione globale delle polizze.

 
La professione di broker è regolata dal nuovo Codice delle Assicurazioni (titolo IX) (D.Lgs. n° 209/2005) con il quale è istituito l’albo professionale. Inoltre una serie di normative significative hanno migliorato nel tempo  la trasparenza e il rapporto Broker/Cliente ( tra cui il Regolamento IVASS  40/2018 e 41/2018 con le modifiche e integrazioni del provvedimento 97 del 4/8/2020);  le citate disposizioni prevedono una serie di indicazioni affinché il mediatore operi nel settore secondo la legge; impone tra l’altro di stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile per negligenze od errori professionali suoi e/o dei suoi collaboratori e di aderire ad un Fondo di Garanzia ministeriale per eventuali danni non coperti dalla polizza stessa.

 
In sintesi le principali condizioni di accesso alla professione sono le seguenti:
 
·       Onorabilità (il broker non deve aver riportato condanne penali né essere stato coinvolto in procedure di fallimento)
 
·       Professionalità (deve superare un esame di idoneità e tenersi aggiornato con corsi obbligatori annuali)
 
·       Autonomia (il Broker deve essere libero da ogni legame con  le Compagnie di Assicurazione)
 
Torna ai contenuti